I rifiuti ferrosi non sono INUTILI!

02.05.2023

Anche il rifiuto che può sembrare più "inutile" conserva del valore intrinseco, a patto che venga trattato da aziende qualificate, come la nostra. Ne sono un esempio i rottami ferrosi che, se trattati correttamente, possono rivelarsi molto preziosi.

Ecco come operiamo:

1. RACCOLTA 
Raccogliamo i rottami e li portiamo nei nostri impianti di ultima generazione per il recupero e lo smaltimento del ferro.

2. SELEZIONE
I rifiuti ferrosi vengono scaricati in uno spazio dedicato, dove effettuiamo un'attenta selezione dei rottami per eliminare eventuali altri materiali e metalli. 

3. TRATTAMENTO
Attuiamo la riduzione volumetrica dei rottami con la pressa cesoia e, successivamente, li trasportiamo presso la fonderia. La riduzione risulta necessaria perché le fonderie richiedono di ricevere i rottami in una certa misura per permettere al materiale di passare attraverso le bocche dell'altoforno.

4. FUSIONE
Carichiamo e trasportiamo il risultato della riduzione volumetrica fino alla fonderia che effettua una selezione ancor più accurata a seconda della composizione chimica del materiale in questione. Successivamente, esso viene in genere caricato su un vagone allestito con un enorme vasca. Il vagone porta il materiale fino alla bocca dell'altoforno, dove viene versato per avviare, insieme ad altri materiali, la fusione. In questo modo, i pezzi di ferro fusi vengono avviati verso un nuovo ciclo produttivo.

5. NUOVA VITA
Il risultato della fusione viene lavorato, ancora incandescente, fino a farlo diventare "filo" di acciaio dolce che viene organizzato, attraverso un macchinario specifico, in bobine.

6. SI RIPARTE
Le bobine di acciaio dolce sono diventate materia prima e vengono nuovamente trasformate in prodotti da aziende specializzate.

Tutti questi passaggi prendono il nome di Economia Circolare del ferro. Il vantaggio di questo processo è non impoverire ulteriormente il suolo del nostro pianeta, con un inquinamento relativo rispetto all'estrazione della materia che dovrebbe comunque essere raffinata.

👉Sei un'azienda e cerchi un partner per gestire i tuoi rifiutiCONTATTACI!

Pensiamo a tutto noi, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Da oltre 35 anni, operiamo nel settore della Consulenza e Servizi ambientali per le aziende, occupandoci di svariati servizi che includono anche il recupero e la gestione dei rifiuti ferrosi nel nostro impianto di stoccaggio autorizzato. 

Qui in PR ECOLOGY affianchiamo grandi, piccole e medie imprese con piani di gestione dei rifiuti personalizzati. Tutti i nostri servizi garantiscono i massimi standard ambientali e di sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti in materia di Smaltimento rifiuti.

Prima di lasciarti, ti ricordiamo tutti I NOSTRI SERVIZI: 
✅Consulenze ambientali, tecniche e amministrative sui rifiuti
✅Assistenza nell’adempimento degli obblighi formali e normativi (es. registro di carico/scarico, compilazione formulario rifiuti, etc. )
✅Recupero, trasporto e smaltimento di: rifiuti industriali, rifiuti metallici, imballaggi, scarti di legno, rifiuti speciali, rifiuti pericolosi e apparecchiature elettroniche (RAEE)
✅Bonifiche di siti inquinati e amianto
✅Demolizioni industriali e civili
✅Demolizioni nautiche
✅Sgombero di magazzini
✅Recupero materiali da fallimenti
✅Dismissione e smontaggio impianti tecnologici
✅Noleggio mezzi per raccolta rifiuti

_________💚

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo con i tuoi amici sui social,  ci trovi su Facebook e su Linkedin, e continua a seguirci nella nostra sezione NEWS per rimanere aggiornato con tante notizie legate all'ecologia e al sostegno ambientale.


28.03.2023
Hai uno spirito green? Lavora con noi!  Stiamo cercando un impiegato/a settore ECOLOGIA AMBIENTALE a tempo indeterminato...
Leggi tutto