I rifiuti speciali: cosa sono e come devono essere gestiti

21.01.2023

Sicuramente avrai sentito parlare di rifiuti speciali, ma sai esattamente di che tipo di rifiuti stiamo parlando? 
L'obiettivo di questo articolo è fare chiarezza, con semplicità, sull'argomento, prendendo in considerazione cosa dice la normativa vigente in materia di Smaltimento rifiuti.

Le indicazioni che ci permettono di classificare i rifiuti, sono contenute nel D. Lgs. n. 152/2006. In particolar modo, si tratta dell’art. 184 che classifica il rifiuto secondo l'origine e secondo le sue caratteristiche di pericolosità.

Per origine, si intende chi lo ha prodotto. In questi caso, dunque, i rifiuti sono classificati in:

  • Rifiuti urbani: quelli provenienti da abitazioni civili, dallo spazzamento stradale o dalla pulizia delle aree verdi pubbliche (art. 184, c. 2);
  • Rifiuti speciali: quelli originati dalle attività agricole; dalla produzione artigianale e industriale; dalle attività commerciali e imprese di servizi; dai lavori edilizi; dallo smaltimento stesso dei rifiuti; e infine i Rifiuti sanitari (ospedalieri, ecc.). (art. 184, c. 3).

I rifiuti speciali, a loro volta possono essere classificati in base alle caratteristiche di pericolosità del rifiuto in:

  • Rifiuti pericolosi: quelli che contengono un’alta percentuale di sostanze inquinanti. Lo scopo dello smaltimento è quello di ridurne la pericolosità ed evitare che vengano dispersi nell’ambiente.
  • Rifiuti non pericolosi: non contengono sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente.

In Italia, i rifiuti speciali complessivamente gestiti sono pari a 159,8 milioni di tonnellate, di cui 150,3 milioni di tonnellate (94,1% del totale gestito) sono non pericolosi e 9,4 milioni di tonnellate (5,9% del totale gestito) sono pericolosi. Mentre, per quanto riguarda i rifiuti urbani, in Italia parliamo di 28,9 milioni di tonnellate. (fonte: Rapporto ISPRA sui rifiuti speciali - edizione 2022

Questi dati ci fanno capire che in Italia i rifiuti prodotti dalle aziende sono 5 volte di più dei rifiuti urbani.
Ben capirai, dunque, quanto sia importante che le attività del nostro tessuto economico si impegnino per gestire e smaltire i loro rifiuti nel modo corretto, per ridurre l’inquinamento ambientale e l’impatto sulla salute dell'uomo.

Ma lo sai come avviene il sistema di smaltimento dei rifiuti speciali?
La differenza importante tra rifiuti urbani e rifiuti speciali è che quest'ultimi non vengono gestiti dalla pubblica amministrazione (sulla base di contributi fiscali), ma vengono gestiti e smaltiti da aziende private.

Il sistema di smaltimento dei rifiui speciali necessita di personale qualificato. 
Te lo possiamo garantire perché, da oltre 35 anni, operiamo nel settore dell'ecologia, occupandoci di svariati servizi che includono anche il  recupero, il trasporto di rifiuti nel nostro impianto di stoccaggio autorizzato e lo smaltimento di rifiuti ferrosi e rifiuti speciali, rifiuti pericolosi e apparecchiature elettroniche (rifiuti RAEE)

Qui in PR ECOLOGY affianchiamo grandi, piccole e medie imprese con piani di gestione dei rifiuti personalizzati. Tutti i nostri servizi garantiscono i massimi standard ambientali e di sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti in materia di Smaltimento rifiuti.

Se sei il titolare di un'impresa e cerchi un partner per gestire i tuoi rifiuti, CONTATTACI  per un preventivo senza impegno o compila direttamente i nostri FORM sul sito. Analizzeremo le tue necessità per proporti un piano personalizzato.

Prima di lasciarti ti ricordiamo tutti i nostri servizi
✅Consulenze ambientali, tecniche e amministrative sui rifiuti
✅Assistenza nell’adempimento degli obblighi formali e normativi (es. registro di carico/scarico, compilazione formulario rifiuti, etc. )
✅Recupero, trasporto e smaltimento di: rifiuti industriali, rifiuti metallici, imballaggi, scarti di legno, rifiuti speciali, rifiuti pericolosi e apparecchiature elettroniche (RAEE)
✅Bonifiche di siti inquinati e amianto
✅Demolizioni industriali e civili
✅Demolizioni nautiche
✅Sgombero di magazzini
✅Recupero materiali da fallimenti
✅Dismissione e smontaggio impianti tecnologici
✅Noleggio mezzi per raccolta rifiuti

_________💚

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo con i tuoi amici sui social,  ci trovi su Facebook e su Linkedin, e continua a seguirci nella nostra sezione NEWS per rimanere aggiornato con tante notizie legate all'ecologia e al sostegno ambientale.


02.01.2023
Salviamo insieme il Pianeta, è più facile di quanto tu pensi! Segui i nostri 5 facili, ma efficaci, consigli GREEN!
Leggi tutto
28.03.2023
Hai uno spirito green? Lavora con noi!  Stiamo cercando un impiegato/a settore ECOLOGIA AMBIENTALE a tempo indeterminato...
Leggi tutto