Proteggiamo la Terra: 10 piccoli gesti quotidiani per salvaguardare il Pianeta.

30.07.2022

La Terra ci nutre, ci ospita, ci protegge e ci offre risorse imprescindibili per la vita. Eppure, proprio noi, con le nostre azioni, la stiamo «depredando»: con lo sfruttamento insostenibile delle risorse, con l’agricoltura intensiva, con l'inquinamento degli oceani, con la deforestazione incontrollata, ecc. 

Al di là delle decisioni politiche mondiali, anche tu puoi dare un contributo concreto, abituandoti a fare 10 semplici gesti quotidiani per salvagurdare il Pianeta.

  1. Non sprecare acqua. Lo facciamo tutti, scegliendo di fare un bagno invece di una doccia, oppure lasciando aperto il miscelatore quando ci laviamo i denti. Dobbiamo prestare più attenzione, perché l'acqua è una risorsa indispensabile per la nostra vita.
  2. Non sprecare energia elettrica. Spegni le luci quando non servono e quando esci da una stanza, acquista elettrodomestici di classe A (o superiore) e usali sempre consapevolmente (es. lavastoviglie e asciugatrice a pieno carico), stacca la presa degli elettrodomestici che non utilizzi e infine utilizza lampadine a risparmio energetico, che consumano di meno e durano di più.
  3. Non sprecare la carta. Scegli la carta ricilata, evita di utilizzare inutilmente la stampante e usa entrambi i lati dei fogli.
  4. Ottimizza l'uso del riscaldamento. In inverno, evita di avere una temperatura che supera i 20° e cerca di migliorare l'efficienza energetica della tua casa (ad es. sostituendo i vecchi infissi) per avere un risparmio reale nella bolletta del gas.
  5. Ricicla gli oggetti. I vestiti che non usi più donali oppure vendili in uno dei tanti portali che trovi per la vendita dei capi usati online, lo stesso vale per libri, mobili, bigiotteria e tutto ciò che non usi più. Inoltre, ricorda che chi ricicla riduce l'anidride carbonica e i gas che alterano il clima.
  6. Presta attenzione alla raccolta differenziata. Umido, carta, plastica, vetro e lattine possono avere una seconda vita se impari a fare la raccolta differenziata. Inoltre, evita gli sprechi, gli imballaggi inutili, non usare piatti, contenitori e posate di plastica (ormai, forunatamente, sempre meno preseni sugli scaffali dei negozi), riutilizzare tutto ciò che può essere riutilizzato.
  7. Guida meno e cammina di più. Nei tuoi spostamenti, se le distanze lo permettono, usa la bicicletta o cammina a piedi. Farai un regalo all'ambiente e anche alla tua salute.
  8. Evita gli sprechi alimentari. Quando vai a fare la spesa, evita di acquistare ciò che non ti serve. Ogni anno nei Paesi occidentali vengono buttate oltre 600 milioni di tonnellate di cibo confezionato. Se ne hai la possibilità, acquista prodotti sfusi, prodotti a km 0 e aderisci a gruppi di acquisto solidale.
  9. Evita la plastica. Usa prodotti sfusi come detersivi, saponi, shampoo facendo il refill nello stesso contenitore, limita il più possibile l'utilizzo di questo materiale e ricordati di differenziarlo quando dovrai buttarlo via. Infine, se hai bambini, è giusto che tu sappia che i pannoloni sono tra gli oggetti più inquinanti e difficili da smaltire. Perché allora non provi ad usare quelli riciclabili?

Hai visto, in realtà ogni giorno tu puoi fare la differenza con piccoli gesti per salvaguardare la Terra. Anche noi facciamo la nostra parte, occupandoci, da oltre 40 anni, di:

✅Consulenze ecologiche, tecniche e amministrative sui rifiuti
✅Assistenza nell’adempimento degli obblighi formali e normativi (es. registro di carico/scarico, compilazione formulario rifiuti, etc. )
✅Recupero, trasporto e smaltimento di: rifiuti industriali, rifiuti metallici, imballaggi, scarti di legno, rifiuti speciali, rifiuti pericolosi e apparecchiature elettroniche (RAEE)
✅Bonifiche di siti inquinati e amianto
✅Demolizioni industriali e civili
✅Demolizioni nautiche
✅Sgombero di magazzini
✅Recupero materiali da fallimenti
✅Dismissione e smontaggio impianti tecnologici
✅Noleggio mezzi per raccolta rifiuti

..

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo con i tuoi amici sui social,  ci trovi su Facebook e su Linkedin, e continua a seguirci nella nostra sezione NEWS per rimanere aggiornato con tante notizie legate all'ecologia e al sostegno ambientale

E se hai bisogno di consulenza per uno dei nostri servizi, visita la sezione CONTATTI del nostro sito e scegli il modo a te più congeniale per contattarci. 
 


15.08.2022
Quanti rifiuti si trovano sulle spiagge italiane? Ancora troppi! Con l’indagine Beach Litter 2022 sono stati censiti bel...
Leggi tutto