Dove si butta il cartone della pizza: la risposta corretta!

22.11.2022

Chi non ha mai mangiato una pizza per asporto alzi la mano! Forse c'è una mano alzata.
E, dove si butta il cartone della pizza? Può sembrare una domanda banale, ma in realtà non lo è.
Non lo è, perché la risposta non è una sola. O per meglio dire, dipende da com'è il cartone della pizza.

Il contenitore della pizza se pulito e privo di residui di cibo, va gettato insieme alla carta, perché è un normale cartone da imballaggio. 

Se, invece, è visibilmente sporco di olio, mozzarella o altri alimenti, devi fare tre cose:

  1. Getta i resti di cibo nel bidone della raccolta dell'umido.
  2. Strappa il coperchio del contenitore, se non è stato sporcato dalla pizza (non a caso la maggior parte dei cartoni da imballaggio della pizza hanno un tratteggio lungo il coperchio) e gettalo nel contenitore della carta.
  3. Piega (per ridurne l'ingombro) la parte del contenitore che è stata sporcata dal cibo e riponibla nel bidone dell'indifferenziato. Se, invece, il contenitore è certificato come compostabile, allora, dovrai conferirlo nel bidone dell'umido. 

Come vedi la risposta non è una sola!

La prossima volta che mangi una pizza d'asporto, pensaci prima di gettare il cartone d'imballo.
Fai la raccolta differenziata nel modo corretto!
Come vedi bastano piccole attenzioni, ma che se adottate da tutti possono davvero fare la differenza e aiutare a mantenere l’ambiente vivibile anche per le generazioni future.

Anche noi facciamo la nostra parte, occupandoci, da oltre 40 anni, di:

✅Consulenze ecologiche, tecniche e amministrative sui rifiuti
✅Assistenza nell’adempimento degli obblighi formali e normativi (es. registro di carico/scarico, compilazione formulario rifiuti, etc. )
✅Recupero, trasporto e smaltimento di: rifiuti industriali, rifiuti metallici, imballaggi, scarti di legno, rifiuti speciali, rifiuti pericolosi e apparecchiature elettroniche (RAEE)
✅Bonifiche di siti inquinati e amianto
✅Demolizioni industriali e civili
✅Demolizioni nautiche
✅Sgombero di magazzini
✅Recupero materiali da fallimenti
✅Dismissione e smontaggio impianti tecnologici
✅Noleggio mezzi per raccolta rifiuti

____________💚

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo con i tuoi amici sui social,  ci trovi su Facebook e su Linkedin, e continua a seguirci nella nostra sezione NEWS per rimanere aggiornato con tante notizie legate all'ecologia e al sostegno ambientale

E se hai bisogno di consulenza per uno dei nostri servizi, visita la sezione CONTATTI del nostro sito e scegli il modo a te più congeniale per contattarci. 


23.10.2022
Hai mai sentito parlare delle nuove miniere urbane? Pensa all'interno del tuo PC, smartphone e microonde c'è un tesoro....
Leggi tutto
05.12.2022
Un consumo di suolo in Italia record, il valore più alto negli ultimi dieci anni. Una situazione allarmante che non può...
Leggi tutto