Dove si butta il Tetrapak: la risposta corretta!

22.08.2022

Se anche tu ti domandi se il tetrapak deve essere gettato nella carta, nella plastica o nel secco, sei nel posto giusto!

Spesso c’è molta confusione quando si parla di raccolta differenziata e rifiuti, soprattutto quando si ha a che fare con materiali particolari come il tetrapak.

Ecco perché, per rispondere alla tua domanda devi prima capire di che materiale stiamo parlando.

Il tetrapak è un materiale composto da tre elementi uniti insieme: uno strato di carta (realizzata con legno e cellulosa) unita con uno strato di alluminio e uno di polietilene. 

Tutti i giorni siamo a contatto con confezioni per gli alimenti (liquidi e solidi) fatte con questo materiale; ad esempio le confezioni dei succhi di frutta e del latte, oppure quelle delle zuppe e salse già pronte.

Una volta consumati gli alimenti contenuti al suo interno, la domanda sorge spontanea: “E ora? Il tetrapak dove lo butto?

Innanzitutto, ricordati che, prima di gettarlo, il tetrapak deve essere lavato e asciugato (per togliere i residui alimentari) e poi getta il tappo nella plastica e schiaccia il contenitore. 

A questo punto, per rispondere alla tua domanda, dovrai informarti sul sito ufficiale del comune di tua residenza per sapere esattamente se il tetrapak va gettato nella carta oppure nella plastica.

Nel comune di Pordenone e Udine ad esempio va gettato nella raccolta della carta, mentre altri comuni si organizzano diversamente.

Ogni comune si regola da sé.

Una volta gettato, il tetrapak sarà raccolto e portato nei  centri per il riciclo. Durante il processo di riciclo, la carta verrà separata dall’alluminio e dal polietilene, in modo da creare nuovi prodotti. È questa natura “ZERO inquinamento” del tetrapak che ci piace. La sua vita che si rinnova, perché composto da materiali riciclabili.

Fai la raccolta differenziata nel modo corretto, è un gesto d’amore verso il Pianeta e noi tutti.

Anche noi facciamo la nostra parte, occupandoci (da oltre 40 anni) di assistenza ambientale, smaltimento rifiuti e demolizioni industriali, civili e nautiche, nelle regioni del Friuli-Venezia Giulia, del Veneto o della vicina Slovenia.

Possiamo aiutarti? Contattaci per un preventivo gratuito! Oppure, calcola da solo il tuo preventivo, compilando i campi del nostro form Calcola il tuo preventivo online.

____________💚

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo con i tuoi amici (ci trovi su Facebook e su Linkedin) e continua a seguirci nella nostra sezione NEWS, per scoprire tante curiosità legate al rispetto ambientale


15.08.2022
Quanti rifiuti si trovano sulle spiagge italiane? Ancora troppi! Con l’indagine Beach Litter 2022 sono stati censiti bel...
Leggi tutto
20.09.2022
Per quanto possa sembrare assurdo, esiste un modo corretto per schiacciare le bottiglie in plastica prima di buttarle vi...
Leggi tutto